Tutto sul nome IOANA BEATRICE

Significato, origine, storia.

Il nome Ioana Beatrice ha origini e significati interessanti.

Ioana è un nome di origine latina che significa "la più bella". È una forma femminile del nome latino Iohannes, che a sua volta deriva dal nome ebraico Yochanan, composto dalle parole "Yahweh" (il dio dell'Antico Testamento) e "chanan" (che significa "grazia"). Il nome Iohannes era molto popolare tra i Romani e divenne ancora più diffuso grazie alla figura di Giovanni il Battista, un importante profeta del cristianesimo.

Beatrice, invece, è un nome di origine italiana che significa "portatrice di felicità". Deriva dal vocabolo latino "beatus", che significa "beato" o "felice". Il nome Beatrice divenne famoso grazie a Dante Alighieri, che lo diede al personaggio femminile principale della sua opera più famosa, la Divina Commedia. Nella poesia, Beatrice è una donna angelica e saggia che guida il poeta attraverso i cieli.

Il nome completo Ioana Beatrice è quindi composto da due nomi di origine latina con significati positivi: "la più bella" e "portatrice di felicità". È un nome che evoca bellezza, grazia e felicità, e potrebbe essere scelto per una bambina che si vuole crescere come una persona dolce, gentile e felice.

Popolarità del nome IOANA BEATRICE dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le statistiche sulla diffusione del nome Ioana Beatrice in Italia mostrano che questo nome è molto raro. Nel solo anno 2023, ci sono state sole una nascita con il nome Ioana Beatrice. In generale, le nascite totali con questo nome dall'anno di riferimento non sono molte numerose e sono rimaste stabili nel tempo. Questo nome sembra essere fuori dal mainstream dei nomi popolari in Italia, ma potrebbe comunque avere un significato personale per alcune famiglie che lo scelgono per i loro figli.